Rinnovare i serramenti è uno dei passi fondamentali per migliorare l’efficienza energetica delle abitazioni, riducendo gli sprechi. Infatti, infissi obsoleti, specialmente quelli con vetri singoli, sono poco efficaci nell’isolamento termico, causando una maggiore dispersione di calore in inverno e un ingresso eccessivo di calore in estate. Questo comporta un aumento dei costi per il riscaldamento o il raffreddamento delle abitazioni. Al contrario, infissi moderni e ben isolanti aiutano a mantenere una temperatura interna stabile e confortevole, riducendo i consumi energetici e l’impatto ambientale
Ci sono principalmente due tipi di incentivi disponibili per chi desidera sostituire infissi e serramenti, ciascuno con caratteristiche e requisiti specifici:
- Ecobonus 50%: Questo incentivo si focalizza sugli interventi volti a migliorare l’efficienza energetica degli edifici. Include la sostituzione di infissi esterni, portoncini d’ingresso, persiane, avvolgibili, cassonetti e scuri. L’aliquota di detrazione per gli infissi e i serramenti è pari al 50%, distribuita in 10 quote annuali.
- Bonus casa 50%: Più ampio rispetto all’Ecobonus, il bonus casa riguarda la ristrutturazione edilizia in generale. Questo bonus permette interventi come la manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia, inclusa la sostituzione di infissi e serramenti e cancelletti di sicurezza. La detrazione è del 50% su una spesa massima di 96.000 euro, distribuita in 10 quote annuali.
Chi può accedere al Bonus Infissi?
Possono accedere al bonus gli intestatari degli immobili, i locatari, i comodatari, i familiari conviventi e tutti coloro che hanno la casa in uso o usufrutto, a patto che l’immobile sia accatastato (o in fase di accatastamento) e che sia in regola con il pagamento dei tributi dovuti.
Ci sono dei requisiti per accedere al Bonus?
I requisiti fondamentali sono i seguenti:
- non deve trattarsi di nuova installazione, ma di sostituzione di infissi già esistenti;
- i valori di trasmittanza termica finali devono essere inferiori o uguali a 1,3 per la zona climatica E.
Quali spese comprende il Bonus?
fornitura e posa in opera di:- nuove finestre
- cassonetti copriavvolgibili
- tapparelle con relativi accessori
- scuri
- persiane
- portoncini d’entrata
- cancelli di sicurezza
- installazione di tende da sole (previa verifica della zona esposta dell’edificio)